
Argomenti del giorno: La corretta alimentazione è ricca di colori e vitamine !Con una alimentazione variata e completa di frutta e ortaggi , non solo ci si nutre bene, ma si riduce anche di un terzo il rischio di sviluppare tumori, diabete, patologie cardiache e coronariche ed altre malattie altrettanto diffuse. Ciascun colore è caratterizzato dalla presenza di sostanze chiamate "phytochemicals" (composti organici di origine vegetale), che non hanno funzione nutritiva, ma costituiscono uno scudo protettivo per il nostro organismo e ci mantengono in forma senza bisogno di integratori. I Phytochemicals, l'acqua, le vitamine, i minerali, la fibra, il sodio e il potassio che vi sono contenute,sono quindi fonte di vita e benessere. Il consumo quotidiano e variato di frutta e verdura, sia cruda che cotta, ma meglio cruda, assicura un rilevante apporto di elementi ad alto valore nutritivo, e allo stesso tempo consente di limitare la quantità di calorie assunte grazie al ridotto contenuto di grassi ed al suo elevato potere saziante. Perciò mangiare in modo fresco, naturale e ricco di colori è allo stesso tempo salutare e allegro.
I nutrizionisti consigliano 5 porzioni al giorno di frutta e verdura . Meglio se cruda. Un'alimentazione ricca di flavonoidi mantiene il cuore più giovane. E la dieta mediterranea, che abbonda di questi elementi, è proprio per questo la più 'cardioprotettiva'. È quanto emerge da una ricerca condotta dall'università di Grenoble (Francia) in collaborazione con gli altri centri che partecipano al progetto 'Flora', uno studio finanziato dall'Unione europea che esplora gli effetti di queste speciali sostanze antiossidanti sulla salute umana. Il lavoro scientifico, pubblicato sulla rivista 'Journal of Nutrition' e a cui hanno partecipato anche esperti italiani, è uno dei pochi ad aver portato avanti le indagini in questo campo attraverso studi in vivo, su modello animale. |
La frutta e la verdura dimezzano il rischio di cancro al pancreas.
Un tumore difficile da diagnosticare e da trattare e con una sopravvivenza a cinque anni del quattro per cento. La notizia, apparsa sulla rivista Cancer, Epidemiology, Biomarkers and Prevention, è frutto di un vasto studio di ricercatori della Università di San Francisco. La riduzione di rischio del 50 per cento si evidenzia negli individui che mangiano almeno cinque porzioni quotidiane di frutta e verdura rispetto a coloro che ne mangiano due porzioni al giorno meno. Ciò suggerisce aspetti comuni della cancerogenesi (cioè dello sviluppo dei tumori) a livello dei tratti digerente e respiratorio, forse, almeno in parte, riconducibili a un effetto benefico delle vitamine C, E , e del Beta-carotene.